giovedì 11 ottobre 2012

Scacce siciliane



Il primo ricordo delle scacce risale a circa 15 anni fa.
Ero in vacanza con i miei genitori a Modica e quel giorno (d'estate credo) eravamo invitati a pranzo in campagna da zii (non ho mai imparato il ramo paterno del mio albero genealogico!).
Di quella casa di campagna ricordo il lungo tavolo cosparso di farina con attorno nonna e zie armate di mattarello a tirare sfoglie con la stessa velocità con cui io e gli altri commensali le abbiamo poi mangiate...
Oggi ho deciso di cimentarmi per la prima volta nella preparazione, oltre che nella degustazione! ;)



Ingredienti
1 kg di farina di grano duro
25 gr di lievito di birra
acqua q.b.
sale (1 cucchiaio)
1/2 bicchiere di vino bianco
succo di 1/2 limone
1/2 bicchiere di olio

Procedimento
1. Iniziare impastando la farina con il lievito sciolto in acqua tiepida.
2. Aggiungere il sale; il vino e il succo di limone.
3. Continuare ad impastare aggiungendo acqua quanto basta fino ad ottenere un impasto liscio.
4. Aggiungere l'olio e continuare ad impastare fino a completo assorbimento.
5. Lasciare riposare 20 min circa.
6. Stendere l'impasto con un mattarello aiutandosi con la farina fino ad ottenere una sfoglia molto sottile.
7. Condire a piacere ripiegando la sfoglia.
8. Infornare a 180° per 30 min circa.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 
Template based on "Sweet Cupcake" by Cebong Ipiet. Edited by Maria Rosa Baglieri.