mercoledì 27 febbraio 2013

Ravioli di zucca

Circa due settimane fa è iniziata per Lorenzo una nuova avventura e avevo promesso che gli avrei dedicato una ricetta.
Volevo preparare qualcosa che avesse i due elementi della stagionalità e dell'impegno, perchè la ricetta potesse rappresentare un ciclo che si chiude e un'altro che inizia e ci richiede di investire tutte le nostre energie!
Lore, ti è piaciuta questa???
La scelta è caduta sui ravioli (perchè la pasta fresca richiede impegno) ripieni di zucca (perchè sta per finire la sua stagione).
Nelle ricette trovate sul web in genere ci sono gli amaretti tra gli ingredienti per il ripieno ma non mi convincevano e ho optato per una mia versione...


martedì 26 febbraio 2013

Tre blogger per un contest!

E se la passione per la cucina si trasmettesse geneticamente? Se fosse così, in effetti non potevo che crescere con l'amore per cucchiaio di legno, mani in pasta, fuochi e fornelli...
Quando ero ancora così piccola da non riuscire a vedere il contenuto della pentola sul fuoco, mia madre mi faceva girare la crema pasticcera con cui avrebbe farcito una delle sue fantastiche torte ("sempre nello stesso verso Mary, mi raccomando!").
Con la nonna, il pomeriggio, la pasta frolla diventava un gioco: adoravo i suoi biscotti intrecciati, più per il divertimento nel farli che per il loro sapore (benché non fosse niente male!).
Al mattino delle domeniche in cui nonni e zii vengono a pranzo, ancora oggi quando torno a casa dei miei, mi piace svegliarmi con il profumo del ragù che mia madre ha già messo a cuocere da ore sul fornello piccolo, a fiamma bassa; con la faccia ancora "impastata con il sonno" vado in cucina ad assaggiare e ad aiutare e mi gonfio di orgoglio quando le nonne chiedono le ricette dei piatti che abbiamo preparato.
Certi giorni d'estate, quando mia zia è in villeggiatura in campagna, al ritorno dal mare ci si ritrova insieme a preparare la pasta; condire l'insalata; tagliare la frutta per la macedonia; arrostire la carne (quello in realtà è appannaggio di mia madre!); e comporre le arancine (dovreste vedere che catene di montaggio!).
Questi ricordi, queste tradizioni e in certi casi "rituali", fanno sì che la "cucina" sia per me in qualche modo legata alla mia storia e alla mia famiglia.
E' per questo (anche per questo!) che ho accolto con entusiasmo la proposta di un contest per festeggiare l’anniversario di Research and Kitchen (primo post datato 25 febbraio 2011) che Marta ha deciso di condividere con me e Margot, “perché in cucina ci si ritrova con uno spirito tutto speciale, prima di tutto di condivisione”.

mercoledì 13 febbraio 2013

Cassatelle siciliane


E così sono già passati 5 giorni!
Stamattina ho accompagnato mia madre in stazione e, sebbene cercasse di trattenersi, le è scappata la lacrimuccia!
Mi piace tantissimo la mia vita a Torino e, tutto sommato, sono contenta delle mie scelte. Il tempo che riesco a trascorrere con i miei cari, ogni volta che abbiamo occasione di stare insieme, sembra però sempre troppo poco! Credo che questi siano gli stessi pensieri che abbia avuto mia madre stamattina. Se solo esistesse il teletrasporto...
In attesa che lo inventino, mi consolo con le cassatelle che mi ha fatto mamma! Buonissime!!!

martedì 12 febbraio 2013

Calamari ripieni

Inizio con un "mea culpa". Mi facevano così tanta gola questi calamari che... non ho saputo resistere e ho dimenticato di fotografarli cotti sul piatto! :)
Ecco la seconda ricetta frutto del weekend con mia madre: calamari ripieni con un tocco di sicilianità! Buonissimi!!!

domenica 10 febbraio 2013

Spaghetti Mari e Monti

Ultimamente a lavoro ho fatto un po' troppi straordinari e ho trascurato il blog (l'unica ricetta che avrei potuto postarvi sarebbe stata quella del latte caldo con i cereali... non mi pareva il caso! :D )
Ma questo finesettimana è arrivata la mamma!!! Ieri siamo andate insieme a Porta Palazzo e ci siamo imbattute su un simpatico signore del Capo, un quartiere di Palermo. "Faccio lo sconto ai terroni, signora!!!"
E così, mia madre ha riempito il frigo di pesce, tra le altre cose!.
Oggi abbiamo deciso di fare un piatto classico di casa degli zii paterni: un po' di gamberi, una zucchina, dei funghi, qualche pomodorino e... Buon appetito!!!

P.S. Non andrò mica contro la legge sulla par condicio con questa ricetta? :)


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 
Template based on "Sweet Cupcake" by Cebong Ipiet. Edited by Maria Rosa Baglieri.