martedì 26 febbraio 2013

Tre blogger per un contest!

E se la passione per la cucina si trasmettesse geneticamente? Se fosse così, in effetti non potevo che crescere con l'amore per cucchiaio di legno, mani in pasta, fuochi e fornelli...
Quando ero ancora così piccola da non riuscire a vedere il contenuto della pentola sul fuoco, mia madre mi faceva girare la crema pasticcera con cui avrebbe farcito una delle sue fantastiche torte ("sempre nello stesso verso Mary, mi raccomando!").
Con la nonna, il pomeriggio, la pasta frolla diventava un gioco: adoravo i suoi biscotti intrecciati, più per il divertimento nel farli che per il loro sapore (benché non fosse niente male!).
Al mattino delle domeniche in cui nonni e zii vengono a pranzo, ancora oggi quando torno a casa dei miei, mi piace svegliarmi con il profumo del ragù che mia madre ha già messo a cuocere da ore sul fornello piccolo, a fiamma bassa; con la faccia ancora "impastata con il sonno" vado in cucina ad assaggiare e ad aiutare e mi gonfio di orgoglio quando le nonne chiedono le ricette dei piatti che abbiamo preparato.
Certi giorni d'estate, quando mia zia è in villeggiatura in campagna, al ritorno dal mare ci si ritrova insieme a preparare la pasta; condire l'insalata; tagliare la frutta per la macedonia; arrostire la carne (quello in realtà è appannaggio di mia madre!); e comporre le arancine (dovreste vedere che catene di montaggio!).
Questi ricordi, queste tradizioni e in certi casi "rituali", fanno sì che la "cucina" sia per me in qualche modo legata alla mia storia e alla mia famiglia.
E' per questo (anche per questo!) che ho accolto con entusiasmo la proposta di un contest per festeggiare l’anniversario di Research and Kitchen (primo post datato 25 febbraio 2011) che Marta ha deciso di condividere con me e Margot, “perché in cucina ci si ritrova con uno spirito tutto speciale, prima di tutto di condivisione”.

Il tema nasce dall’idea per cui le ricette che animano le nostre cucine diventano veri e propri racconti di noi e della nostra storia. Alcune in qualche modo ci appartengono. Ci sono ricette che nessuno ci ha mai veramente spiegato, ricette per le quali non servono bilance o dosi perfette, sono quelle ricette che profumano della cucina della nonna, del pranzo di natale... Sono una sorta di certezza, le conosciamo nel profondo. Queste ricette sono la storia delle nostre famiglie, sono l'inizio delle nostre emozioni in cucina. 
Le ricette con le quali deciderete di partecipare al contest dovranno essere accompagnate da “un’ambientazione”, una storia che ci racconti dell'anima di quella ricetta. 
Io e Margot ospiteremo il Banner del contest e aiuteremo Marta nel giudizio ma è sul suo blog che dovrete inserire i link alle vostre ricette come commento al post: Tre blogger, due anni e un contest :-)

Come si partecipa?

Si può partecipare fino al 25 aprile 2013, lasciando  un commento al post di Marta "Tre blogger, due anni e un contest :-)" con il link alla vostra ricetta.

La ricetta deve essere accompagnata da una introduzione che parli della storia di quella ricetta, di quello che rappresenta per voi, di come è stata tramandata… insomma dovete raccontare l’anima di quella ricetta.

E’ possibile partecipare con una sola ricetta per categoria (DOLCE e SALATO), che dovrà essere pubblicata a partire dal 25 febbraio 2013, se decidete di partecipare con una ricetta che avete già pubblicato sarà necessario ripubblicarla.

La ricetta deve essere accompagnata da uno o più scatti fotografici.

Può partecipare solo chi ha un blog (abbiate pazienza ma così è più facile dare visibilità a tutte le ricette).

Tra tutte le ricette partecipanti ne verrà scelta UNA per ogni categoria ad insindacabile giudizio della giuria composta ovviamente da Marta, Margot e me e verranno rese note tramite un post appositamente dedicato. Si valuteranno ricetta, storia, e fotografie.

Le vincitrici si aggiudicheranno un regalo, una sorpresa, come è giusto che sia quando si riceve un regalo. Il contenuto sarà in tema con il tema del contest (speriamo che vi piaccia...magari in questi due mesi vi daremo qualche indizio...)

Dovrete inserire il bannerino che trovate qui di seguito nel post della vostra ricetta (e, se possibile, in una colonna del vostro blog) linkandolo al post di Marta, Tre blogger, due anni e un contest :-), specificando “Con questa ricetta partecipo al contest “Storie intorno a un tavolo…” di Marta,  Margot e Maria Rosa”, 

Diventare followers dei nostri spazi non è assolutamente necessario, anche se naturalmente gradito. Lasciamo alla vostra libera scelta se farlo o meno, ma fatelo solo se lo volete!

1 commento:

  1. ciao! ho inviato a Marta la mia proposta salata per il contest eora ho fatto un giro sul tuo blog: bello davvero! mi sono unita ai tuoi lettori, passaa trovarmi se ti va!
    www.dolcementeinventando.com

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 
Template based on "Sweet Cupcake" by Cebong Ipiet. Edited by Maria Rosa Baglieri.