sabato 30 marzo 2013

Biscotti banane e mandorle e poi...

Ieri è tornata Paola da Roma per trascorrere in famiglia la Pasqua e così mi è iniziata a frullare in testa l'idea di farle trovare dei biscotti ma volevo sperimentare qualcosa di nuovo...
La dispensa offriva farina 00 (poca) e farina di mandorle (regalino della mamma); sul tavolo della cucina 1 banana solitaria...
Così sono nati questi biscotti, non male! 
P.S. provate ad aggiungere un po' di cannella al ripieno; io ci proverò la prossima volta!

Ingredienti per circa 20 biscotti

PER L'IMPASTO
200 gr di farina 00
100 gr di farina di mandorle
80 gr di zucchero
1 pizzico di sale
90 gr di burro
1 uovo

PER IL RIPIENO
2 banane
1 cucchiaio di brandy
1 cucchiaino di zucchero

Procedimento
Frullare insieme tutti gli ingredienti dell'impasto. Togliere dal mixer e continuare ad impastare un po' con le mani; lasciare riposare.
Nel frattempo tagliare a pezzettini molto piccoli le banane, lasciando qualche fettina per guarnire.
Aggiungere ai pezzettini di banane il brandy e lo zucchero.
Accendere il forno a 180°, ventilato.
Formare delle palline di impasto da stendere con il mattarello (io mi sono aiutata con la carta forno).
Mettere al centro 1 cucchiaino scarso di ripieno e chiudere dando la forma dei ravioli.
Guarnire con una fettina di banana.
Mettere in forno a cuocere per 8 minuti.

Con lo stesso impasto ho fatto anche dei biscotti con la marmellata.
Ho steso l'impasto ricavando, con l'aiuto di un bicchiere, dei cerchi; ho "forato" la metà di questi con il tappo di una bottiglia. Ho messo in forno ventilato per 8 minuti.
Una volta cotti, ho spalmato la marmellata sul tondo "intero" e sovrapposto il tondo "bucato".
Et voilà...

Vi ricordo che fino al 25 aprile è attivo il contest "Storie intorno a un tavolo", partecipate numerosi!!!



1 commento:

  1. Sono proprio tornata in famiglia con questi biscotti:-) Grazie maryrose!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 
Template based on "Sweet Cupcake" by Cebong Ipiet. Edited by Maria Rosa Baglieri.