martedì 23 aprile 2013

Meringata al cioccolato

La passione per la cucina è come una malattia contagiosa, ma una buona malattia!
Quando si scopre che qualcuno ne è "affetto", tutti intorno iniziano ad interessarsi, a suggerire, a provare...
E' successo così anche a me: qualche settimana fa Giovanna, che ogni tanto nutre la mia curiosità culinaria con riviste e libri, mi ha girato la soffiata di un contest in azienda, non la mia però!
Così, da infiltrata, ho partecipato ad una bella gara di torte: Master-cake Torino, una bella iniziativa di aggregazione e benefcienza! :)
Volevo fare una torta che potesse essere particolarmente golosa, per conquistare più palati possibili, e quindi mi sono buttata sul cioccolato; e poi volevo che fosse bella da vedere, e allora ho scelto di coprirla con dei fiocchi di meringa...
Il risultato mi ha fatto vincere il primo premio della giuria popolare (piena, a dire il vero, di miei ferventi sostenitori! :D )

martedì 16 aprile 2013

Cestini di parmigiano

La scorsa domenica ho invitato degli amici a pranzo da usare come cavie per un po' di esperimento culinari con cui speravo di arricchire il blog e invece... si sono spazzolati tutto prima che io riuscissi a fare le foto! :D
Durante la preparazione però sono riuscita a fare le foto dei cestini di parmigiano su cui ho servito delle tagliatelle ai funghi.
E' un idea carina per servire paste, risotti o anche solo un'insalata.
Ecco come li faccio io...

domenica 14 aprile 2013

Savarin al rum

Ci sono delle ricette che associo inevitabilmente ad alcune persone: a chi me le ha fatte assaggiare per la prima volta; a chi ha particolarmente gradito, se si tratta di un mio esperimento; o a chi le ha scoperte con me.
Questa ricetta mi fa pensare a Maria Teresa, cui devo tutta la mia conoscenza dei piatti francesi.
Qualche giorno fa le ho scritto un'email per avere la ricetta e prontamente mi ha chiamato al telefono facendomi fare da Fabio la traduzione simultanea dal ricettario francese.
E' facilissima e molto golosa! Bisogna solo pensarci per tempo: il savarin deve essere preparato il giorno prima di quando si vuole servire.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 
Template based on "Sweet Cupcake" by Cebong Ipiet. Edited by Maria Rosa Baglieri.