domenica 19 maggio 2013

L'ingrediente "segreto" di Nonna Maria

Oggi faccio outing: da piccola ero una bimba capricciosa e, lo ammetto, anche un po' viziata! E siccome capriccioso e viziato lo era anche mio fratello, quando la Nonna Maria faceva la pasta fresca doveva pensare a tre formati per accontentare tutti: i ravioli per "i grandi"; le tagliatelle per me, che amavo la pasta all'uovo ma non la ricotta (cosa si sono perse le mie papille gustative!!!) e gli spaghetti per mio fratello, vai a capire perchè...
L'ammirazione per i ravioli di Nonna è nata molti anni dopo quando, abbandonati i capricci, mi sono decisa a tentare la mossa dell'assaggio: che buoni!!!
Da allora, oltre che mangiarli di gusto quando li prepara lei (tirando la sfoglia sottile sottile a mano, santa donna!!!), li ho preparati spesso anche per me e qualche amico.
Il ripieno è tanto semplice quanto buono: ricotta di pecora; 1 uovo e... il "segreto" di Nonna! :)


Ingredienti x 4 persone:
PER LA PASTA
200 gr di farina di semola
2 uova grandi
1 pizzico di sale
PER LA FARCIA
200 gr di ricotta di pecora
1 uovo piccolo
1 cucchiaino di cannella (eccolo il segreto!!!)
1 pizzico di sale e 1 di pepe

Procedimento
"Schiaffate" nel frullatore farina, pizzico di sale e uova e azionate.
Togliete dal frullatore e continuate ad impastare a mano fino ad ottenere una palla liscia.
Lasciate riposare l'impasto coperto da un foglio di pellicola per almeno 30 minuti.
Nel frattempo, mescolate la ricotta con l'uovo, la cannella, il sale e il pepe.
Stendete la pasta in una sfoglia sottilissima (io uso la nonna papera); poggiate un cucchiaino di farcia e richiudete.
Date la forma del raviolo e bucherellate il centro con un ago.
Lasciate riposare i ravioli ben separati l'uno dall'altro in freezer.
Cuoceteli in abbondante acqua salata tirandoli fuori direttamente dal freezer.
Io li ho conditi con un sugo di asparagi e noci di cui spero di postare la ricetta domani!

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 
Template based on "Sweet Cupcake" by Cebong Ipiet. Edited by Maria Rosa Baglieri.