lunedì 21 ottobre 2013

Le pizzette di Ciccio


Dopo 4 mesi abbondanti di latitanza dal web, rieccomi qui!
Dall'ultima ricetta a oggi ci sono state tante ore di lavoro, tante insalate a cena per la scarsa voglia di cucinare che ho quando il mio umore è a terra, delle bellissime ferie in Portogallo, un po' di relax nella mia bella Sicilia, un trasloco, qualche telefonata al call center per l'attivazione della linea ADSL e... il mio compleanno!
Il 7 Ottobre scorso ho compiuto i miei primi 27 anni e, come da tradizione, ho portato la colazione ai colleghi.
La ricetta di queste pizzette mi è arrivata dall'altra parte del mondo, dove da un anno i miei amici Serena e Ciccio stanno investendo tutte le energie per il loro progetto di vita!
Sebbene così lontani, internet, e l'affetto, ci rendono presenti ogni giorno gli uni nelle vite degli altri. E uno dei modi per essere vicini è il cibo; anche quando non si può mangiare insieme!

Ingredienti
1kg farina 00
100 zucchero
100 strutto
30 gr sale
80 gr lievito
250 gr latte
250 gr acqua

Procedimento
In un contenitore abbastanza grande mettere farina, zucchero e strutto (non ancora il sale che farebbe a botte con il lievito).
Sciogliere il lievito nel latte, che deve essere tiepido/caldo.
Aggiungere quindi latte e lievito nel contenitore e impastare.
A questo punto mettere il sale e l'acqua (tiepida/calda) e continuare ad impastare.
Il risultato finale deve essere molliccio e appiccicoso.
Se così non è, aggiungere acqua.


Lasciare riposare per 1 ora fino a quando non avrà raddoppiato il volume.
Ricavare dall'impasto circa 25-30 palline da 60grammi circa e metterle in una teglia.
Accendere il forno a 200 gradi.
Appiattire le palline e condire a piacere.
Infornare per circa 30-40 min fino a quando non sono dorate.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 
Template based on "Sweet Cupcake" by Cebong Ipiet. Edited by Maria Rosa Baglieri.