mercoledì 15 luglio 2015

Crostata ricotta e marmellata

Questa ricetta è rimasta in bozza per qualche settimana... 
La fonte è Nicoletta, che me l'ha fatta assaggiare a Maggio durante un weekend di relax in Salento. La croccantezza della frolla, la delicatezza della ricotta con quel pizzico di freschezza di limone, mi hanno subito conquistato! E anche Ale è rimasto conquistato, il che vuol dire che era veramente troppo buona!
Così tornata a Torino mi sono cimentata e ho scattato due foto, in attesa di trovare un attimo per pubblicare un nuovo post.
Ma da allora la mia vita è stata scombussolata da dimissioni, saluti ai vecchi colleghi, nuovo lavoro, stazioni, treni e nuovi colleghi; e così me ne sono dimenticata!
Oggi in viaggio ho ripensato che questo post stava ancora aspettando di essere pubblicato e così, prima di preparare cena, ecco il mio attimo per condividere questa dolce ricetta!

Ingredienti

PER LA FROLLA
400 gr di farina 00
180 gr di burro
150 gr di zucchero
2 tuorli
2 o 3 cucchiai di latte
un pizzico di sale

PER IL RIPIENO
450 gr di ricotta
200 gr di zucchero semolato
1 tuorlo
scorza di limone (circa un terzo)
200 gr di marmellata a scelta

Procedimento
Impastare insieme tutti gli ingredienti per la frolla (io di solito metto tutto in frullatore, ma in questo caso le dosi non me lo hanno permesso!) fino ad ottenere un panetto da lasciare raffreddare in frigo per 15 min.
Nel frattempo mettere a scaldare il forno a 180° e foderare il fondo della tortiera con la carta forno.
A questo punto preparare la crema unendo ricotta, zucchero, tuorlo e scorza di limone.
Stendere con il mattarello poco pi di metà della frolla tra due fogli di carta forno, quindi adagiare sulla teglia in modo da rivestire fondo e bordi.
Con una forchetta, bucherellare il fondo, quindi versare la crema.
"Allungare" la marmellata con qualche cucchiaio di acqua calda per renderla un po' più liquida.
Con un cucchiaio, poco a poco, versare la marmellata sopra la torta, facendo attenzione a non farla cadere sul fondo (se accade, vuol dire che la marmellata deve essere ancora "allungata" con acqua).
Stendere la restante parte di frolla da cui ricavare le strisce da disporre sopra la crostata.
Infornare per 30 min circa. Il fondo potrebbe fare più fatica a cuocersi; trascorsi 30 min io ho coperto la torta e ho lasciato che continuasse a cuocere altri 5 min solo sotto.
Sfornare e lasciare raffreddare.


1 commento:

  1. Mi è venuto da sorridere al 'circa un terzo' di scorza di limone! Comunque ho deciso che la userò per ricattare Ale...anche se so che non sarà facile! P.S: ho saputo di tutti i tuoi cambiamenti, ma è stato un periodo movimentato anche per me e non ho avuto tempo di scriverti. In bocca al lupo per tutto! un bacino!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 
Template based on "Sweet Cupcake" by Cebong Ipiet. Edited by Maria Rosa Baglieri.