domenica 6 settembre 2015

La torta di mia madre (o quasi)

La mia passione per la cucina e quasi tutto quello che so fare, lo devo a mia madre.
Con tutta onestà, devo ammettere di non essere mai stata molto d'aiuto ai fornelli da piccola. I miei compiti sono sempre stati: mescolare la crema (e mangiare quella rimasta in pentola); preparare le tartine; e, al massimo, quando proprio volevo sentirmi di grande aiuto, pelare le patate.
Ebbene si, per gran parte della mia vita sono appartenuta a quel genere di figli che va in cucina ad assaggiare, poi torna in camera, e ritorna in cucina quando tutto è pronto per sedersi a tavola (povera mamma, santa donna!!!).
Eppure osservare mia madre mi è sempre piaciuto e, d'improvviso, da quando ho iniziato a vivere fuori casa, mi sono scoperta ad imitarla, con risultati soddisfacenti il più delle volte!
C'è una cosa sulla quale però continua a fregarmi: la torta! Quella classica: la torta da compleanno; quella con il pan di spagna gonfio e soffice; crema pasticciera e panna.
Ho tentato più volte di incolpare il mio forno in modo da avere un alibi per non cimentarmi nemmeno, perchè le rare volte in cui ho provato, il risultato si è rivelato lontano anni luce dalla torta di mia madre.
Ieri però mi è tornata la voglia (sarà colpa della mia nuova teglia) e il pan di spagna stavolta mi ha quasi fatto commuovere... ti ho quasi raggiunto mamma!!! :)

Ingredienti
PER IL PAN DI SPAGNA
3 uova
50 gr di farina 00
50 gr di amido di mais (o fecola di patate)
100 gr di zucchero
1 bustina di lievito vanigliato
1 cucchiaio di olio di semi

PER LA CREMA
2 tuorli
100 gr di zucchero
50 gr di amido di mais
500 ml di latte (preferibilmente intero)
scorza di limone

PER LA BAGNA
300 ml di acqua
200 gr di zucchero
scorza di limone

PER GUARNIRE
500 ml di panna fresca
noccioline tritate


Procedimento
Oggi credo di aver trovato la mia via per il pan di spagna perfetto!
Ho acceso il forno a 180°.
Ho separato i rossi dai bianchi.
Ho montato a neve i bianchi con parte dello zucchero (40 gr) e poi aggiunto il lievito; ne ho ottenuto una specie di meringa molto spumosa.
A parte ho montato i rossi con la restante parte di zucchero (60 gr) e alla fine aggiunto il cucchiaio di olio. Ho versato questo composto nei bianchi montati a neve, mescolando dal basso verso l'alto.
A questo punto ho aggiunto la farina e l'amido setacciati, continuando a mescolare dal basso verso l'alto, abbastanza in fretta perchè non si smontasse l'impasto.
Ho versato sulla teglia foderata da carta forno (24cm) e messo in forno già caldo per 25 minuti (ma il mio forno è un po' particolare; potrebbero servirne anche 30).
Ho lasciato raffreddare in forno, aprendo solo una piccola fessura per far uscire pian piano il calore.
Intanto ho preparato la crema pasticciera come già fatto qui.
Ho preparato la bagna mettendo sul fuoco l'acqua con lo zucchero e la buccia di limone, fino a far sciogliere completamente lo zucchero.
Ho tagliato il pan di spagna in due e versato la bagna su entrambe le parti interne (1/2 sulla parte sotto e 1/4 su quella che avrei poi messo sopra la crema).
Ho farcito con la crema; coperto con il secondo strato di pan di spagna; ribagnato con la bagna rimanente; decorato con la panna montata e la granella di nocciole.
Per cercare di rendere più piatta possibile la panna, ho usato un grande coltello che ho bagnato in un bicchiere d'acqua di tanto in tanto.
I miei ospiti improvvisati hanno gradito!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 
Template based on "Sweet Cupcake" by Cebong Ipiet. Edited by Maria Rosa Baglieri.