martedì 8 settembre 2015

Pasta con pesce spada, melanzane e menta

Questa pasta è dedicata ad Italo, uno dei miei nuovi colleghi "milanesi" (vi svelo un segreto, non esistono i milanesi!!!) che ha osato darmi della "torinese"! Torinese a me?!?! Sono una siciliana doc io, né!?!
Questa pasta allora è una metafora: le melanzane sono state comprate al mercato di Piazza Madama, ma alla bancarella sicula; il pesce spada viene dalla coop di Fermi, ma con molta probabilità è stato pescato nel Mediterraneo; gli ingredienti sono stati combinati insieme in una cucina di San Salvario, ma dalle dolci mani di una giovane partinicese (sarei io!); il sapore è quello di casa!

Ingredienti per 4 persone
300 gr di pasta corta
2 melanzane viola tonde (quelle chiare)
2 fette di pesce spada
400 gr di pomodoro pelato
menta
aglio
olio
peperoncino
sale e pepe

Procedimento
Nella ricetta originale, le melanzane andrebbero fritte... io ho voluto mantenermi sul leggero (ed evitare di respirare l'odore di fritto in casa per giorni).
Ho tagliato le melanzane a fette spesse circa 1,5 cm; poi le ho ridotte a cubetti.
Ho appena bagnato con un filo d'olio di semi d'arachide una padella, e ho cotto i cubetti di melanzane per circa 10 minuti; salato, pepato e messo da parte.
Ho scottato in padella le due fette di pesce spada, messo da parte e tagliato a cubetti anche queste.
Nella stessa padella, ho soffritto uno spicchio d'aglio in olio extravergine d'oliva e ho unito il pomodoro pelato e del peperoncino. Ho lasciato cuocere per circa 15 minuti, aggiungendo un po' di acqua calda e un pizzico di sale.
Nel frattempo ho messo a cuocere la pasta.
Quando mancavano 3 minuti al termine della cottura della pasta, ho aggiunto al sugo il pesce spada, la menta e parte delle melanzane.
Ho scolato la pasta al dente e lasciato cuocere ancora 1 minuto in padella con il sugo. Ho servito aggiungendo ancora qualche cubetto di melanzane e ancora un po' di menta.

1 commento:

  1. Questa pasta è meravigliosa, buona e saporita e poi con la menta, veramente gustosa!!! complimenti! Ciao Siamo Mirta e Patata e ci siamo unite al tuo blog per seguire sempre le ultime novità!!! Complimenti per il blog, le ricette e la presentazione! Un abbraccio a presto
    Mirta e Patata

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 
Template based on "Sweet Cupcake" by Cebong Ipiet. Edited by Maria Rosa Baglieri.