lunedì 11 aprile 2016

I cuochi ricicloni

Questo post è in canna da quasi un mese, e poi per un motivo o per un altro non l'avevo ancora pubblicato, fino ad oggi!

Dei cuochi ricicloni mi ha parlato un amico che sapeva che l'idea mi sarebbe piaciuta!
Si tratta di un progetto di Elisabetta Costantino: un libro illustrato per bambini di ricette da realizzare con gli scarti alimentari (illustrazioni sono realizzate da Andrea De Luca).
Il libro è pensato per essere un piccolo manuale creativo con utili informazioni su nutrizione, stagionalità degli alimenti, dieta mediterranea e contro lo spreco alimentare. Inoltre il manuale propone un percorso di ricette - dagli antipasti ai dolci - in cui utilizzare parti degli alimenti che solitamente ed erroneamente vengono cestinati.
Grafica, illustrazioni e linguaggio utilizzati sono interamente orientati ai piccoli fruitori, destinatari del libro, i quali potranno divertirsi in cucina con parenti, nonni ed amici, facendosi essi stessi promotori della buona e sana cucina.
Se già fin qui è lodevole il porre l'attenzione su gli sprechi alimentari, la ciliegina sulla torta sta nel fatto che le ricette proposte abbiano sempre un rimando alle tradizioni siciliane, a quel modo di cucinare di una volta in cui "non si buttava niente".
L'idea di Elisabetta è che questa abitudine vada ripresa e che per farlo occorra proprio partire dai bambini!
Brava Elisabetta! ;)

1 commento:

  1. Ciao Rosa e grazie per la tua attenzione ed il post! È un progetto in cui credo molto ma va esplicitato che il progetto è curato da me e dall'associazione ComeUnaMarea Onlus che da anni porta avanti progetti e laboratori per bambini su alimentazione sostenibile. Se non ci avessero creduto non avremmo avuto la forzs necessarie per portarlo avanti!
    Grazie ancora!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 
Template based on "Sweet Cupcake" by Cebong Ipiet. Edited by Maria Rosa Baglieri.