sabato 9 giugno 2018

Tiramisù alla Casiraghi

Come probabilmente già sapete, se questo non è il primo post del mio blog che vi capita sott'occhio, mi sono trasferita a Torino 8 anni or sono, e da buona meridionale in questi 8 anni ho cercato di costruire una famiglia "d'adozione", che potesse supplire alla distanza da quella ufficiale.
I primi fratelli sono stati i due Andrea, primi sorrisi ad accogliermi in ufficio, e Marco la cui accoglienza è invece stata una fredda stretta di mano e un "Beh?! Andiamo in mensa?"...lui è di Varese, è fatto così!
Da quell'8 marzo di 8 anni fa, io e i miei fratelli "torinesi" abbiamo condiviso tantissime gioie e dolori, accompagnati di tanto in tanto da un buon tiramisù: dolce preferito di Andrea, detto Tano, e asso nella manica di Marco, "il Casiraghi" appunto!

P.S. Modifica delle 21:07... Il Casiraghi ci tiene che io specifichi che da quell'8 marzo del 2010 il suo spirito varesotto ha lasciato spazio a un affetto degno da meridionale onorario!
(E se non la scrivevo, chi lo sente poi?!?)


Ingredienti (x 6 porzioni circa)
2 uova
40 gr di zucchero
250 gr di mascarpone
3 pacchetti di pavesini
l'equivalente di 5 tazzine di caffè
cacao amaro in polvere

Procedimento
Ho schiaffato le due uova e lo zucchero nella planetaria e le ho lasciate a montare (ma in assenza della planetaria avrei montato rossi e bianchi separatamente, e poi unito mescolando dal basso verso l'alto).
Intanto ho preparato il caffè e messo in frigo a raffreddare.
Ho aggiunto il mascarpone alle uova montate continuando a fare andare le fruste.
Ho tirato fuori il caffè dal frigo e ho intinto velocemente i pavesini uno ad uno, adagiandoli sul fondo del contenitore. Ho ricoperto con la crema e poi proseguito con altri 2 strati.
Ho messo in frigo a raffreddare.
Appena prima di servire ho spolverato la superficie con il cacao amaro.

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 
Template based on "Sweet Cupcake" by Cebong Ipiet. Edited by Maria Rosa Baglieri.