martedì 29 gennaio 2019

Spezzatino di vitello

Sabato 26 Gennaio 2019, ore 13:30 circa, Torino, Porta Palazzo.
Su suggerimento di un amico mi dirigo spedita verso il banco del "centro carni piemontese" e rimango incantata dal signore che, dall'altra parte del banco, serve la clientela dispensando sorrisi, consigli e anche qualche assaggio di salsiccia cruda. Voglio che mi serva lui!
Quando chiamano il mio numero, il 29, non rispondo, e resto lì davanti al signore sorridente in attesa che finisca di servire la coppia di fianco.
"Signorina, cosa le servo?"
"Devo fare lo spezzatino a degli amici, e voglio che sia il migliore spezzatino che abbiano mai mangiato!"
"Posso fare io?"
"Deve fare lei!"
E mentre è lì che seleziona, pulisce, taglia... me la racconta un po'... Mi racconta del suo allevamento, di quanti animali ha e quali ristoranti serve. Mi racconta che è di Trapani e ogni tanto va a trovare la sorella. Gli rispondo che sono siciliana anche io, e tra una chiacchiera e un'altra vado via con 1kg di spezzatino e un bel pezzo di tagliata che non so ancora perché e come sono arrivata a comprare!
Tornata a casa ho preparato lo spezzatino pensando al sorriso del signore che me l'ha venduto; sarà per questo che è venuto così buono!
Questa ricetta è dedicata a lui, a Davide che me l'ha presentato e a Susi, che me l'ha chiesta qualche settimana fa; enjoy!

Ingredienti
2 gambi di sedano
1 carota
1 cipolla
1 kg di spezzatino di vitello
1 bicchiere e mezzo di vino rosso (io ho usato del Barbera)
qualche foglia di alloro
farina
sale e pepe q.b.
Olio evo

Procedimento
Ho tritato il sedano, la carota e la cipolla e ho messo a soffriggere in tegame con l'olio.
Ho infarinato i bocconcini di carne e li ho aggiunti in pentola lasciando che rosolassero bene.
Ho versato il vino rosso e lasciato evaporare l'alcool.
Ho aggiunto sale, pepe e alloro, e ho lasciato cuocere a fiamma bassissima per 1 ora e mezza, controllando e mescolando di tanto in tanto. Ho aggiunto del brodo (va bene anche dell'acqua in alternativa) quando mi sembrava che il sughetto si stesse restringendo troppo.
Ai miei amici ho servito lo spezzatino con la polenta ed il sorriso!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 
Template based on "Sweet Cupcake" by Cebong Ipiet. Edited by Maria Rosa Baglieri.