Ultimamente l'interesse verso il mio blog da parte di amici e colleghi ha subito un notevole incremento e, insieme all'interesse, anche i consigli su come migliorarlo sono aumentati.
Tra questi, Lorenzo (gran dispensatore di consigli per ogni occasione!) che vorrebbe che inserissi una "linea" di ricette dedicate alle fasi dell'innamoramento: la ricetta per il primo appuntamento; quella per conquistarla; il piatto afrodisiaco; il piatto per mollarla...
Non sono ancora propriamente convinta del suggerimento ma, per farlo contento, un piatto in tema ho deciso di pubblicarlo. Riso venere e gamberi sono riconosciuti come ingredienti afrodisiaci... e la zucca... la zucca da' il tocco finale! ...e poi mi serve per partecipare ad un contest! :)
1 bicchiere di riso venere
1 fetta di zucca (circa 500 grammi)
cipolla (per il soffritto)
6 gamberi
1/2 bicchiere di latte
1 tazzina da caffè di marsala (se preferite un gusto meno dolce, usate un vino bianco meno dolce)
burro (un cucchiaio)
curry
sale
Procedimento
Mettete il riso a bollire in abbondante acqua salata (non troppo) per 40 minuti.
In un soffritto di cipolla fate rosolare la zucca tagliata a cubetti.
Aggiungete un po' d'acqua calda, fino a che la zucca non sia quasi coperta, e lasciate cuocere fino a quando non si sarà ammorbidita.
Aggiustate di sale e tenete da parte.
Nel frattempo in una padella mettete a sciogliere il burro e fatevi cuocere i gamberi sgusciati tagliati a pezzetti (io ne ho lasciati due con le teste per decorazione).
Una volta cotti, togliete dalla padella i gamberi da utilizzare per la decorazione e sfumate quelli rimasti con il marsala aspettando che si riduca.
Aggiungere il latte, un pizzico di curry e sale quanto basta.
Aggiungere la zucca e lasciare cuocere 10 minuti.
Frullare tutto con un frullino a immersione.
Servire il riso bollito con la salsina.
Provala Lore, e poi mi dici!
Con questa ricetta partecipo al contest "Mettiamo un po' di sale in zucca" di BonAppétit.
Ciao Maria Rosa,
RispondiEliminanon so se sia afrodisiaco...ma di sicuro è un piatto che conquista a anche solo per la bellezza dei colori e dei sapori che hai accostato.
Mi piace molto!
Ciao,
Cri
Grazie Cri! :)
RispondiEliminaMaria Rosa sono Clara di BonAppétit.. hai vinto il secondo premio del contest.. non so come contattarti per inviarti privatamente il codice del buono.. buona giornata.. scrivimi a clarap78@gmail.com!!
RispondiElimina