mercoledì 13 febbraio 2013

Cassatelle siciliane


E così sono già passati 5 giorni!
Stamattina ho accompagnato mia madre in stazione e, sebbene cercasse di trattenersi, le è scappata la lacrimuccia!
Mi piace tantissimo la mia vita a Torino e, tutto sommato, sono contenta delle mie scelte. Il tempo che riesco a trascorrere con i miei cari, ogni volta che abbiamo occasione di stare insieme, sembra però sempre troppo poco! Credo che questi siano gli stessi pensieri che abbia avuto mia madre stamattina. Se solo esistesse il teletrasporto...
In attesa che lo inventino, mi consolo con le cassatelle che mi ha fatto mamma! Buonissime!!!


Ingredienti per una quantità incredibile di cassatelle
PER L'IMPASTO
500 gr di farina 00
500 gr di farina 0
200 gr di sugna
2 cucchiai di zucchero
vino q.b. (preferibilmente marsala)
zucchero a velo q.b.
PER IL RIPIENO
1 kg di ricotta di pecora
300 gr di zucchero
100 gr di gocce di cioccolato

Procedimento
Disponete la farina a fontana su una spianatoia. Aggiungeteci lo zucchero, la sugna e impastate il tutto con il vino fino ad ottenere un impasto liscio e morbido; lasciate riposare qualche minuto.
Intanto mescolate la ricotta con lo zucchero e il cioccolato.
Separate l'impasto in piccoli pezzi e spianateli con il mattarello; mettete all'interno la ricotta.
Chiudete formando delle mezzelune.
Friggete in olio bollente.
Spolverate con zucchero a velo.

4 commenti:

  1. Da tempo cerco la ricetta per la preparazione delle cassatelle siciliane. Come posso rendere croccante la pasta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Segui la ricetta e friggi quando l'olio è bollente, vedrai che saranno croccanti! ;)

      Elimina
  2. ciao, desideravo chiederti un'informazione riguardo le fantastiche cassatelle siciliane, cosa posso aggiungere per rendere la pasta croccante??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovrebbero già essere croccanti ma puoi provare ad aumentare la quantità di farina 00 a discapito della 0.
      Ciao!!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 
Template based on "Sweet Cupcake" by Cebong Ipiet. Edited by Maria Rosa Baglieri.