venerdì 7 giugno 2013

Peperoni ripieni a modo mio!

Il ripieno dei peperoni in casa mia è sempre un argomento un po' controverso! Quasi tutte le ricette hanno qualche variante da persona a persona, ma per il peperone, non si capisce come mai, mamma, nonna materna e nonna paterna difendono con orgoglio ricette completamente diverse.
E vuoi che non mi metta anch'io a dire la mia?
Se mamma e nonna materna propendono più per un ripieno simile ad una polpetta di carne, la nonna paterna predilige il pan grattato condito con formaggio, prosciutto e pomodoro.
E se è vero che "in media stat virtus", nel mezzo ci sono io!

Ingredienti per 2 persone
2 peperoni piccoli
230 gr circa di passata di pomodoro (potete optare anche per il pomodoro fresco)
150 gr circa di carne trita
60 gr circa di pan grattato
20 gr circa di formaggio grattugiato
una manciata di prezzemolo tritato
1 spicchio d'aglio
olio
sale e pepe q.b.

Procedimento
Pulite i peperoni, tagliate la parte superiore e metteteli a sbollentare per 8-10 minuti in acqua salata, quindi scolateli e lasciateli raffreddare un po'.
Intanto fate soffriggere lo spicchio d'aglio in camicia, in una padella con un filo d'olio.
Aggiungete la passata di pomodoro fino a quando non si sarà ristretta un po'.
Aggiungete quindi la carne trita e lasciate cuocere pochissimo, fino a cambiare colore.
Togliete dal fuoco e aggiungere pan grattato, formaggio, prezzemolo, sale, pepe e olio (fino ad ottenere una consistenza "morbida").
Riempire i peperoni con l'impasto ottenuto e mettere in forno preriscaldato a 180° per 20-25 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 
Template based on "Sweet Cupcake" by Cebong Ipiet. Edited by Maria Rosa Baglieri.